Regolamento sui reclami

Hai un problema o hai riscontrato un difetto nella merce acquistata da noi? Purtroppo, nonostante tutte le nostre precauzioni, a volte può succedere. La merce è garantita per 2 anni. Cerchiamo di evadere i reclami nel più breve tempo possibile e con la massima soddisfazione del cliente.

Come procedere in caso di reclamo

Contattaci innanzitutto all'indirizzo e-mail info@armodd.it. Indica il motivo del reclamo o descrivi il difetto.

Una volta ottenuta la risposta, a meno che non sia specificato diversamente, ti preghiamo di imballare la merce con cura (per evitare danni durante il viaggio) e di spedirla all'indirizzo indicato di seguito. Includi nella confezione la prova d'acquisto e il modulo di reclamo compilato. Spedisci sempre la merce completa, compresi gli accessori. Ti preghiamo di non inviare la merce in contrassegno, non sarà accettata.

Indirizzo per l'invio di un reclamo:

SMARTOMAT s.r.o.
1. máje 97/25
460 07 Liberec
Repubblica Ceca

Regolamento sui reclami

Il regolamento sui reclami è parte integrante dei Termini e condizioni del negozio online gestito all'indirizzo Internet www.armodd.it dal venditore: SMARTOMAT s.r.o. (di seguito solo "venditore"), codice fiscale 05200342, con sede legale in via 1. máje 97/25, 460 07 Liberec, e descrive la procedura di reclamo per la merce acquistata presso il Venditore.

1. Disposizioni iniziali

I diritti dell'Acquirente derivanti da prestazioni difettose (di seguito denominati "reclami") devono sempre essere esercitati in conformità al presente regolamento sui reclami. Le questioni non regolate dal presente regolamento sui reclami sono disciplinate dalla legge della Repubblica Ceca. Il Venditore informa l'Acquirente del presente regolamento sui reclami in modo appropriato e lo fornisce all'Acquirente sotto forma di testo su richiesta dell'Acquirente. Il presente regolamento sui reclami è conforme alla legge n. 89/2012, Codice Civile, e alla legge n. 634/1992 sulla tutela dei consumatori in vigore.

Il venditore non è responsabile dei difetti nei seguenti casi:

  • se si tratta di merce usata e il difetto corrisponde al livello di utilizzo o di usura che la merce aveva quando è stata presa in consegna dall'Acquirente,
  • il difetto è stato causato dall'usura dovuta al normale utilizzo o dalla natura dell'articolo (ad esempio, la scadenza del suo ciclo di vita),
  • il difetto è stato causato dall'Acquirente ed è dovuto a uso improprio, stoccaggio inadeguato, manutenzione scorretta, manomissione da parte dell'Acquirente o danni meccanici,
  • il difetto è stato causato da un evento esterno al di fuori del controllo del Venditore.

Il reclamo non è giustificato nei casi in cui il difetto o il danno si sia verificato:

  • a causa di un uso palesemente improprio del prodotto (ad esempio, uso in violazione delle istruzioni per l'uso o delle istruzioni riportate sulla confezione del prodotto, uso in violazione delle regole generalmente note per l'uso del prodotto in questione, funzionamento con una tensione di alimentazione non corretta, collegamento a fonti di alimentazione non autorizzate) o altro comportamento improprio dell'utilizzatore;
  • a causa di una manomissione comprovata del dispositivo, di calamità naturali, di danni meccanici al prodotto o se i sigilli sono stati danneggiati o rimossi se il prodotto è dotato di sigilli;

2. Presentazione del reclamo

L'Acquirente ha il diritto di presentare un reclamo al Venditore recapitando la merce all'indirizzo: SMARTOMAT s.r.o., 1. máje 97/25, 460 07 Liberec, Repubblica Ceca

L'Acquirente è tenuto a dimostrare di avere il diritto di sporgere reclamo, in particolare a provare la data di acquisto esibendo lo scontrino fiscale, la conferma degli obblighi del Venditore in caso di prestazioni difettose ai sensi del certificato di garanzia o in un altro modo credibile. L'Acquirente non ha il diritto di sporgere reclamo per un difetto già reclamato in passato, se è stato concesso uno sconto ragionevole sul prezzo di acquisto. L'Acquirente è tenuto a fornire i dettagli di contatto nel reclamo, in particolare l'indirizzo esatto a cui il prodotto deve essere inviato dal Venditore. Se l'esercizio del diritto di reclamo per i difetti dovesse comportare notevoli difficoltà per il consumatore, in particolare perché l'articolo non può essere trasportato al luogo in cui va sporto il reclamo nel modo consueto o la merce è montata o fa parte di un bene immobile, il Venditore dovrà valutare in prima persona il difetto in accordo con l'Acquirente o sul posto o in altro modo. In tal caso, l'Acquirente è tenuto a fornire al Venditore la necessaria collaborazione.

3. Responsabilità del Venditore

Vendendo la propria merce, il Venditore è responsabile del fatto che la merce sia della qualità, della quantità, della misura e del peso specificati. La merce deve essere priva di difetti e conforme alle norme tecniche.

4. Responsabilità per i difetti e periodo di garanzia

Il Venditore garantisce al cliente che la merce è priva di difetti al momento del ricevimento. Se si manifesta un difetto entro 6 mesi dal ricevimento della merce da parte del cliente, la merce si considera difettosa al momento del ricevimento, a meno che non sia dimostrato il contrario.

L'Acquirente gode dei diritti derivanti dai difetti ai sensi del presente articolo del regolamento sui reclami. L'Acquirente può richiedere la consegna di un articolo nuovo senza difetti solo se ciò non è inadeguato tenuto conto della natura del difetto. Se il difetto riguarda solo una parte dell'articolo, l'Acquirente può richiedere la sostituzione solo della parte. Tuttavia, se ciò è sproporzionato tenuto conto della natura del difetto, in particolare se il difetto può essere rimosso senza ritardi ingiustificati, l'Acquirente ha il diritto di far rimuovere il difetto gratuitamente (cfr. articolo 2169 della legge n. 89/2012, Codice Civile).

5. Il Venditore non è responsabile

  • per un articolo venduto a un prezzo inferiore nel caso in cui il difetto rappresenti il motivo del prezzo inferiore,
  • per l'usura dell'articolo causata dal normale utilizzo,
  • per il difetto di un articolo usato corrispondente al livello di utilizzo o di usura che l'articolo presentava quando il cliente lo ha preso in consegna.

Un difetto causato da un montaggio non professionale o da un'altra messa in funzione non professionale dell'articolo è considerato un difetto dell'articolo se tale montaggio o messa in funzione:

  • è stata concordata nel contratto di compravendita ed eseguita dal Venditore o da un'altra persona sotto la responsabilità del Venditore,
  • è stata eseguita dal cliente e il difetto è stato causato da istruzioni errate del manuale di montaggio o di messa in funzione.

Prodotti specifici per i reclami sono i monitor e i televisori LCD, che devono essere conformi a determinate disposizioni della norma ISO 13406-2. Pertanto, solo un monitor o un televisore LCD che presenta un difetto di tre o più pixel colorati (un punto sullo schermo) o sei o più sub-pixel non funzionali può essere considerato un prodotto difettoso e quindi reclamabile.

Il periodo di garanzia è di due anni. Nel caso di acquisto di merce usata, il termine per esercitare i diritti derivanti da prestazioni difettose è di ventiquattro mesi. Ciò non si applica se le parti hanno ridotto tale termine alla metà del termine legale per l'acquisto di merce usata.

Il periodo di garanzia inizia al momento della presa in consegna dell'articolo da parte del cliente. Se l'articolo acquistato deve essere messo in funzione da un imprenditore diverso dal Venditore, il periodo di garanzia decorre solo dalla data di messa in funzione dell'articolo, a condizione che il cliente abbia ordinato la messa in funzione entro tre settimane dalla presa in consegna dell'articolo e abbia fornito la collaborazione necessaria per l'esecuzione del servizio in modo corretto e tempestivo. L'inizio del periodo di garanzia viene quindi posticipato solo se sono soddisfatte tutte le condizioni di cui sopra. Se una di esse non viene rispettata, il periodo di garanzia decorre dalla data di presa in consegna dell'articolo.

Il periodo che intercorre tra l'esercizio del diritto derivante dalla responsabilità per i difetti e il momento in cui il cliente è obbligato a prendere in consegna l'articolo dopo il completamento della riparazione non viene conteggiato come parte del periodo di garanzia (cfr. articolo 1922 della legge n. 89/2012, Codice Civile).

Il Venditore è tenuto a rilasciare al cliente una conferma del momento in cui il diritto è stato esercitato, nonché della riparazione e della sua durata.

6. Termine per la presentazione del reclamo

I diritti derivanti dalla responsabilità per i difetti della merce per i quali si applica il periodo di garanzia si estinguono se non sono stati esercitati entro il periodo di garanzia.

Il Venditore o un dipendente da lui autorizzato decide sul reclamo immediatamente, nei casi complessi entro tre giorni lavorativi dalla presa in consegna della merce e ne dà conferma al cliente via e-mail. Tale termine non include il tempo richiesto per una valutazione professionale del difetto (cfr. articolo 19 della legge sulla tutela dei consumatori). Il termine per l'evasione del reclamo è sospeso se il Venditore non riceve tutti i documenti necessari (parti della merce, altri documenti, ecc.). Il Venditore è tenuto a richiedere all'Acquirente l'integrazione dei documenti nel più breve tempo possibile. Il termine è sospeso da tale data fino a quando l'Acquirente non consegna i documenti richiesti. I reclami, compresa la rimozione dei difetti, devono essere evasi senza indugio e comunque entro 30 giorni dalla data del reclamo, a meno che il Venditore e il cliente non concordino un periodo più lungo. Dopo la scadenza di questo termine, il cliente gode dei diritti concernenti un difetto a cui non è possibile porre rimedio. Il termine per l'evasione del reclamo decorre dal giorno successivo a quello di presentazione del reclamo (ai sensi dell'articolo 605 del Codice Civile n. 89/2012). Il Venditore si impegna a informare l'Acquirente via e-mail dell'evasione del reclamo entro 30 giorni dal ricevimento dello stesso.

Il cliente può informarsi egli stesso sull'esito del reclamo presso il Venditore. Il Venditore non è responsabile dei dati e delle informazioni dell'Acquirente memorizzati su dischi rigidi, memorie o altri supporti informatici che fanno parte dell'articolo preso in consegna per il reclamo, né della loro eventuale perdita.

7. Qualità al momento della presa in consegna

Il Venditore dichiara di consegnare la merce all'Acquirente in conformità con le disposizioni dell'articolo 2161 del Codice Civile, vale a dire:

  • la merce ha le caratteristiche concordate tra il Venditore e l'Acquirente e, in mancanza di accordo, ha le caratteristiche descritte dal Venditore o dal produttore o attese dall'Acquirente in considerazione della natura della merce e sulla base della pubblicità del Venditore o del produttore,
  • la merce è idonea allo scopo d'uso dichiarato dal Venditore o per il quale la merce dello stesso tipo è abitualmente utilizzata,
  • la merce è un articolo nella quantità, misura o peso appropriato ed è conforme ai requisiti di legge.

Se la merce non soddisfa i requisiti di cui sopra al momento della presa in consegna da parte dell'Acquirente, quest'ultimo ha il diritto di farsi consegnare merce nuova senza difetti, a meno che ciò non sia inadeguato tenuto conto della natura dell'articolo. Se il difetto riguarda solo una parte dell'articolo, l'Acquirente può richiedere la sostituzione solo della parte; se ciò non fosse possibile, può recedere dal contratto e chiedere la restituzione integrale del prezzo d'acquisto. Tuttavia, se ciò è sproporzionato tenuto conto della natura del difetto, in particolare se il difetto può essere rimosso senza ritardi ingiustificati, l'Acquirente ha il diritto di far rimuovere il difetto gratuitamente.

Se l'Acquirente non recede dal contratto o non esercita il diritto alla consegna di merce nuova e priva di difetti, alla sostituzione delle sue parti o alla riparazione, può richiedere uno sconto adeguato sul prezzo di acquisto. L'Acquirente ha inoltre diritto a uno sconto adeguato se il Venditore non è in grado di consegnare merce nuova senza difetti, di sostituire una parte della merce o di ripararla, nonché se il Venditore non rimedia al difetto entro un termine ragionevole o se il rimedio causerebbe notevoli difficoltà al consumatore.

Se si manifesta un difetto entro sei mesi dalla presa in consegna della merce, l'articolo si considera difettoso al momento della presa in consegna.

8. Diritti in caso di difetti

Se il difetto è rimediabile, è sempre considerato una violazione minore del contratto. In tal caso, il cliente ha il diritto di ottenere la rimozione del difetto mediante riparazione o sostituzione dell'articolo, a meno che ciò non sia inadeguato tenuto conto della natura del difetto.

Se il difetto non può essere rimosso riparando l'articolo, il cliente ha il diritto di farsi consegnare un nuovo articolo senza difetti. Se il difetto non può essere rimosso né riparando l'articolo né consegnando un nuovo articolo senza difetti, il cliente ha il diritto a uno sconto adeguato sul prezzo o al recesso dal contratto.

Se il Venditore non rimuove i difetti entro un periodo di tempo ragionevole o se comunica all'Acquirente che non rimuoverà i difetti o si rifiuta di farlo, l'Acquirente può chiedere uno sconto adeguato sul prezzo di acquisto anziché la rimozione del difetto o può recedere dal contratto. L'Acquirente non può modificare la scelta fatta senza il consenso del Venditore.

L'Acquirente non può recedere dal contratto o richiedere la consegna di un nuovo articolo se non può restituire l'articolo nelle stesse condizioni in cui l'ha ricevuto. Ciò non si applica nei casi di cui all'articolo 2110 della legge n. 89/2012 (Codice Civile).

L'Acquirente non può esercitare i diritti in caso di prestazione difettosa se quest'ultimo, prima di prendere in consegna la merce, sapeva che essa presentava un difetto o se l'Acquirente stesso ha causato il difetto.

Se l'articolo presenta un difetto che il Venditore è tenuto a rimuovere e se l'articolo viene venduto a un prezzo inferiore o se si tratta di un articolo usato, l'Acquirente ha diritto a uno sconto adeguato anziché al cambio dell'articolo.

9. Ricomparsa dei difetti

Il cliente ha diritto alla consegna di un nuovo articolo, alla sostituzione di una parte, a uno sconto adeguato sul prezzo dell'articolo o al recesso dal contratto anche se l'articolo non può essere utilizzato correttamente a causa della ricomparsa del difetto dopo la riparazione o a causa di un numero elevato di difetti.

Si tratta di un difetto che ricompare dopo la riparazione solo se è identico a quello già riparato almeno due volte durante il periodo di garanzia. Questo non è il caso se l'articolo presenta un difetto diverso da quello precedentemente reclamato dopo la precedente riparazione.

L'articolo presenta un numero elevato di difetti se ha almeno tre difetti rimovibili contemporaneamente al momento del reclamo.

10. Collaborazione del cliente

Il cliente è tenuto a fornire al Venditore, senza indugio, tutta la collaborazione necessaria per verificare l'esistenza del difetto reclamato e per rimuoverlo (comprese le relative prove necessarie o lo smontaggio del prodotto).

Il cliente è tenuto a consegnare al Venditore il prodotto completo. Nel caso in cui il prodotto non venga consegnato completo e se la completezza del prodotto è necessaria per stabilire l'esistenza del difetto reclamato e/o per rimuoverlo, il termine per l'evasione del reclamo decorre solo dalla consegna delle parti mancanti.

In particolare, al momento di sporgere reclamo, il cliente è tenuto a consegnare il prodotto pulito in conformità alle norme igieniche o ai principi generali di igiene, compresi tutti i suoi componenti e accessori, consentendo tale verifica e la rimozione del difetto.

11. Restituzione della merce dopo la riparazione

Il Venditore invia il prodotto all'indirizzo dell'Acquirente indicato da quest'ultimo nel reclamo.

12. Spese per i reclami e risoluzione delle controversie

Se il reclamo risulta giustificato, l'Acquirente ha diritto al rimborso delle spese ragionevolmente sostenute per esercitare il proprio diritto.

Nel caso in cui il Venditore respinga il reclamo come ingiustificato, l'Acquirente può, o entrambe le parti possono previo accordo con il Venditore, contattare un perito del settore e richiedere una valutazione professionale indipendente del difetto.

Se non c'è accordo tra l'Acquirente e il Venditore, l'Acquirente può rivolgersi al tribunale competente.

13. Disposizioni finali

Il presente regolamento sui reclami è valido ed efficace a partire dal 28/7/2022 e sostituisce la versione precedente del regolamento sui reclami, comprese tutte le parti integranti e gli allegati, ed è disponibile in formato elettronico all'indirizzo www.armodd.it/regolamento-sui-reclami/.

ALLEGATI

Modulo di reclamo

Modulo di recesso dal contratto di compravendita

Modulo per il cambio di merce

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